Dichiarazione della presidente della Provincia Beatrice Draghetti e del sindaco di Bologna Virginio Merola in merito alle delibere sull'Interporto in votazione oggi nei Consigli provinciale e comunale.
“Provincia e Comune votano oggi due delibere sulla ricapitalizzazione di Interporto che sarà oggetto dell'assemblea dei soci del 28 febbraio. Come già annunciato il Comune ha scelto di partecipare al primo aumento di capitale gratuito e poi mettere le proprie quote sul mercato mentre la Provincia rimarrà parte della compagine societaria.
Questa decisione non deriva - come ha cercato di descrivere qualcuno – da un mancato coordinamento tra le istituzioni che sono compatte nel sostenere una delle eccellenze più importanti del territorio.
Il tema della logistica delle merci oggi è essenziale, specie nel clima di pesante crisi che attraversa il nostro sistema economico produttivo. Gli oneri per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci sono infatti una parte considerevole del costo finale di un bene o di un prodotto e quindi condizionano fortemente la competitività di un’impresa. Avere una struttura moderna, capace di rispondere ai bisogni delle imprese serve dunque a consolidare tale competitività nel nostro territorio.
L'Interporto, da questo punto di vista, può rappresentare la punta più avanzata di un vero e proprio sistema logistico integrato basato sulla capacità di gestire l'intermodalità del trasporto merci, rendendo così pienamente operativo il ruolo di snodo strategico logistico che Bologna riveste nei confronti dell'Europa centrale e del Mediterraneo.
L'Interporto costituisce quindi un modello concreto di sviluppo del sistema economico, sulla cui strategicità e importanza Provincia e Comune la pensano esattamente allo stesso modo.
Le Istituzioni rimangono quindi parte della compagine societaria di Interporto, seppure in prospettiva con quote di minoranza, ora con la Provincia ed in futuro con la Città Metropolitana”.