Giovedì 1° marzo, con inizio alle ore 9.15, si terrà l'inaugurazione dei nuovi spazi realizzati in seguito all'ampliamento del Liceo "Alberto Bruce Sabin" di Bologna in via Matteotti 7. I lavori sono stati realizzati a cura del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Bologna-Servizio Edilizia scolastica e Servizio Edilizia istituzionale e hanno comportato un investimento complessivo circa 4.000.000 di euro.
Sono state realizzate 22 nuove aule, una nuova palestrina, una nuova sala lettura, una nuova sala insegnanti e una nuova grande biblioteca, con pavimento vetrato per consentire la vista sull'antica pavimentazione romana del I° secolo d.C. rinvenuta nel luglio 2009 durante gli scavi per verifiche archeologiche e di bonifica da ordigni residuati bellici.
Alla cerimonia interverranno: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; Maria Bernardetta Chiusoli e Giuseppe De Biasi, assessori della Provincia di Bologna rispettivamente ai Lavori pubblici e all'Istruzione; Alessandra Francucci, Dirigente scolastica. In occasione dell'inaugurazione, il professor Roberto Manservigi dell'Università di Ferrara terrà una lectio magistralis sul tema "Da Sabin ad oggi: la ricerca in ambito di malattie infettive virali e vaccini" e Renata Curina, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, curerà la presentazione del sito archeologico presente nella biblioteca.