A fronte delle recenti normative nazionali che legano strettamente il diritto di soggiorno alla verifica della conoscenza della lingua italiana, la Provincia ha emesso l'Avviso pubblico “Per l'acquisizione degli standard di qualità nell'insegnamento dell'italiano L2".
Rivolto alle scuole d'italiano per stranieri, l'Avviso intende offrire la possibilità di qualificarsi conseguendo criteri definiti a livello regionale, rafforzando nel contempo la rete e la collaborazione tra i soggetti pubblici, privati e del Terzo settore che operano in questo ambito sul territorio provinciale.
Per essere ammessi alla valutazione è necessario rispondere a tre pre-requisiti su natura giuridica, esperienza pregressa e risorse professionali.
I soggetti che risponderanno ai requisiti potranno far parte della Banca dati online dei corsi di italiano L2 a Bologna e provincia, essere inseriti nei cataloghi dell'Osservatorio sull'Offerta Formativa della Provincia di Bologna e trovare visibilità sui siti istituzionali e nelle newsletter periodiche dell'Osservatorio provinciale immigrazioni. Il loro elenco sarà inoltre reso disponibile alle altre Pubbliche amministrazioni.
Per gli altri soggetti, compatibilmente con le risorse disponibili,la Provincia ha previsto un percorso di accompagnamento nell'acquisizione dei requisiti di qualità indicati (proposto sulla base delle aree di criticità evidenziatesi in questa fase) e un successivo Avviso, a distanza di circa due anni, che consentirà a quanti avessero nel frattempo maturato i requisiti richiesti, l'inserimento nella Banca dati online.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 di lunedì 15 aprile.
Tutti le informazioni e i materiali per partecipare all’Avviso sono scaricabili all’indirizzo
www.provincia.bologna.it/immigrazione.