E' on line da oggi il nuovo sito (www.provincia.bologna.it/patrimonio) dedicato al Patrimonio immobiliare della Provincia di Bologna. Obiettivo principale è di mettere a disposizione le esperienze realizzate negli ultimi anni dalla Provincia, relative a significativi progetti di valorizzazione di alcuni immobili di proprietà. Tra le esperienze più rappresentative che vengono illustrate nel sito vi sono l'iter di alienazione del complesso immobiliare di notevole valore storico-culturale “ex Maternità” di via D'Azeglio, la riqualificazione di un'area produttiva dismessa, la trasformazione di aree agricole in comparti a destinazione urbana, la realizzazione di un campo per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici.
Il sito contiene inoltre una vetrina immobiliare, che rende possibile reperire tutte le informazioni relative agli immobili per i quali sono state avviate le procedure di alienazione, una sezione, con documenti e modulistica di riferimento per i privati per avviare le procedure di acquisizione dei beni immobili, e infine una ricca sezione multimediale contenete immagini e video del patrimonio immobiliare della Provincia.
"Il mutamento del contesto normativo determinato dalle regole del “Patto di stabilità interno” e dai recenti provvedimenti governativi messi a punto per fronteggiare la crisi economica e finanziaria del nostro Paese - ha commentato Marco Pondrelli, assessore al Patrimonio - impongono agli enti pubblici una riduzione degli oneri gestionali e la ricerca di fonti di finanziamento che incidano il meno possibile sul livello di indebitamento pubblico.
Per il raggiungimento di tali obiettivi gli enti dovranno utilizzare sempre più lo strumento del patrimonio immobiliare pubblico, predisponendo e dando attuazione a progetti di valorizzazione del proprio patrimonio e di ottimizzazione degli oneri di gestione".