La Provincia di Bologna aderisce all'associazione "Giovani artisti dell'Emilia-Romagna" (GA/ER) per la promozione della creatività giovanile, promossa dall'assessorato regionale Cultura.
Lo ha deciso ieri il Consiglio provinciale che ha approvato con 23 voti favorevoli (Pd, Sd, Verdi, Pdci e Idv) e 7 contrari (Fi-PdL, An-PdL) l'adesione e il relativo Statuto dell'associazione GA/ER nasce nel 1999 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra i Comuni di Piacenza, Parma, Ferrara, Modena, Bologna, Ravenna e Forlì e la Regione Emilia-Romagna per la creazione di un circuito in grado di favorire lo sviluppo della creatività artistica giovanile nel nostro territorio.
L'attività del GA/ER ha permesso, in questi anni, di sviluppare progetti che hanno dato vita ad un sistema integrato di azioni tra i Comuni, creando una vasta e solida rete di contatti con gli attori locali che operano in campo artistico giovanile. L'associazione, in particolare, si prefigge di sostenere l'espressione delle diverse vocazioni artistiche e culturali dei giovani presenti sul territorio attraverso l'organizzazione di eventi a dimensione regionale o sovra regionale; attivare progetti su tematiche specifiche che comportino un confronto tra la creatività e la città, il sociale, l'ambiente, l'integrazione, il lavoro; offrire ai giovani creativi progetti di formazione artistica finalizzati alla crescita personale, all'acquisizione di nuove competenze e all'inserimento lavorativo; realizzare campagne informative sulle attività del GA/ER, con particolare riferimento al mondo giovanile e alle istituzioni culturali pubbliche e private, anche nell'ottica dell'acquisizione di nuovi soci e finanziamenti; sostenere e incentivare la partecipazione dei giovani ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale promuovendone la mobilità.
La Provincia di Bologna, in linea con il programma di mandato, già da anni valorizza i giovani talenti attraverso numerose iniziative.
Tra queste ricordiamo il progetto "Strade bluarte", che coinvolge la città e l'intero territorio provinciale in eventi dedicati alle arti visive contemporanee, con un occhio di riguardo alle nuove leve. La quota associativa di adesione per il 2009 ammonta a ?. 500,00. L'adesione, tuttavia, consentirà anche alla Provincia di Bologna di beneficiare dei contributi dello Stato o della Regione Emilia-Romagna destinati al GA/ER che, per l'anno in corso, sono quantificati indicativamente in 10-12.000,00 euro.