Prosegue anche quest'anno, fino a luglio, il progetto "Happy Tappy" realizzato con il contributo della Provincia di Bologna, assessorato Ambiente Iniziato nel 2008 e ideato da CEFA-Seme della Solidarietà Onlus - che oltre a realizzare progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, si occupa di iniziative di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo in Italia - il progetto intende educare i bambini alla raccolta differenziata e alla solidarietà, coinvolgendoli in una forma di riciclaggio utile, anzi solidale, quella dei tappi di plastica. Attraverso incontri formativi presso le scuole di Bologna e provincia, i volontari del CEFA hanno iniziato il percorso di sensibilizzazione degli alunni e delle loro famiglie. Il ricavato derivante dalla vendita della plastica da riciclare sarà destinato all'Africa con il progetto "Adotta una classe in Tanzania", promosso dal CEFA tramite il sostegno a distanza, che ha lo scopo di assicurare ai bambini del distretto di Njombe l'accesso al consumo di latte per un anno.
Sin dall'inizio il progetto ha coinvolto 30 scuole, per un totale di circa 4.000 bambini, che hanno contribuito a riempire i contenitori installati nelle sedi scolastiche con i tappi di plastica raccolti in famiglia e tra gli amici. I contenitori venivano poi ritirati dai volontari del CEFA e trasferiti nel deposito Comunale di Calderino per il riciclaggio. Nella prima edizione dell'iniziativa - anno scolastico 2008-2009 - sono stati raccolti circa 7.000 kg di tappi di plastica.
Nell'anno scolastico successivo, 2009-2010, visto il grande successo, il progetto si è ampliato a 50 scuole coinvolgendo circa 9.370 bambini e raccogliendo circa 10.000 kg di tappi. Grazie al passaparola, si sono uniti all'iniziativa moltissimi altri soggetti: altre scuole elementari e medie di Bologna, varie sedi della Regione Emilia- Romagna, gli ospedali di Bazzano, l'Ospedale Malpighi di Bologna, i Carabinieri di Borgo Panigale, numerose parrocchie di Bologna, oltre a centri sociali e circoli. Dall'ottobre 2010, la raccolta e il riciclaggio dei tappi di plastica sono stati affidati alla Comunità Sociale VIALE K di Ferrara - che provvede, oltre che al ritiro presso le scuole, alla macinazione e all'invio a un riciclatore nella zona di Ferrara (a km 0) - e per l'anno scolastico 2010-2011 sono stati raccolti 12.000 kg di tappi di plastica.
La comunità VIALE K si occupa di rispondere ai bisogni sociali di persone con problemi di integrazione e emarginazione, e l'attività di raccolta e riciclaggio dei tappi consente di dare un'occupazione e una remunerazione ai ragazzi che ne fanno parte. Agli obiettivi di sensibilizzazione di alunni e delle loro famiglie sul rispetto per l'ambiente, la raccolta differenziata e la solidarietà internazionale, si è quindi sommato un ulteriore obiettivo sociale. Con l'obiettivo di continuare e accrescere sempre più l'iniziativa nel futuro, al CEFA giungono richieste di adesione sempre più numerose da soggetti diversi (comuni, privati, associazioni, centri sociali e sportivi).
Info Elena Giuntoli 3391991270 giuntolicefa@gmail.com