30 settembre 2013 - Giunta, redistribuite le funzioni dopo le dimissioni di Barigazzi

Sanità, Servizi sociali e Volontariato alla Presidente, la Cultura passa a De Biasi

La presidente Beatrice Draghetti ha comunicato oggi pomeriggio in Consiglio il nuovo assetto dell'esecutivo di Palazzo Malvezzi che a partire da domani, a seguito delle dimissioni di Giuliano Barigazzi, sarà composto da 8 membri: presidente, vice e sei assessori.

'Sanità, Servizi sociali e Volontariato' rimangono attribuite alla Presidente e si aggiungono a Governo metropolitano e coordinamento delle politiche per la montagna. Affari generali, Partec i pazioni societarie dell'Ente, Polizia Provinciale, Coordinamento delle politiche giovanili, politiche di pace e cooperazione internazionale, Comunicazione.

La delega relativa alla Cultura passa all'assessore Giuseppe De Biasi in aggiunta a Istruzione, Formazione, Lavoro, Coordinamento interno tavolo intersettoriale anticrisi.
“Già dall'inizio di settembre – ha affermato in aula la Presidente – l'assessore Barigazzi mi aveva informato della sua intenzione di accettare la proposta fattagli dal sindaco Merola di assumere l'incarico di Capo di Gabinetto dell'Amministrazione Comunale. Pur nella consapevolezza che alla Provincia di Bologna sarebbe venuta a mancare una validissima e competente collaborazione – ha proseguito Draghetti - così come ampiamente dimostrato in 9 anni di responsabilità assessorile, ho preso atto di questa nuova prospettiva di lavoro per lui, che di fatto (non certo formalmente) è incompatibile con gli impegni da assessore”. Draghetti ha ringraziato Barigazzi “per tutta la molteplice attività svolta con grande efficacia” augurandogli buon lavoro “nella certezza che nel suo nuovo incarico esprimerà ancora, seppur in forma diversa, la sua attenzione per il territorio, in collaborazione ancora con la Provincia che conosce così bene”.
La Presidente ha concluso con un augurio rivolto a De Biasi “e comunque a noi tutti, di buon lavoro in questo ultimo, ma così importante, scorcio di mandato”.

Barigazzi ha ringraziato i colleghi di Giunta, i dipendenti dell'Amministrazione e in particolare quelli del suo settore che in questi anni hanno collaborato con lui “in maniera esemplare raggiungendo ottimi risultati”. Ha poi salutato e ringraziato tutti i consiglieri “dei quali ho apprezzato la grande responsabilità in un clima di rispetto e dialogo”.

Data ultimo aggiornamento: 30-09-2013