Dal 2005 la Provincia di Bologna celebra la “Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità”, indetta dall'Onu il 3 dicembre di ogni anno con "lo scopo di mettere in risalto l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società".
Numerose le iniziative organizzate a Bologna e sul territorio provinciale (spettacoli, proiezioni, seminari, ecc.). In particolare si segnala:
mercoledì 3 dicembre, nell'ambito del progetto SOStengo! realizzato dalla Provincia in collaborazione, fra gli altri, con Comune e AUSL di Bologna, Istituzione G.F. Minguzzi e Centro Servizi VolaBo, si avvierà il corso per diventare amministratore di sostegno volontario.
giovedì 4 dicembre, nella sede della Provincia (sala dello Zodiaco, via Zamboni 13 ) d alle ore 17 alle ore 18,30 avrà luogo il quinto appuntamento della serie “Dov'è la mia stanza? Legami e libertà tra fratelli e sorelle”, iniziativa del Progetto Siblings promosso e coordinato dalla Provincia di Bologna, con il Comune di San Lazzaro di Savena, AIAS, C.E.P.S., Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante.Cinque incontri su storie, narrazioni e scritture che parlano di fratelli e sorelle, della fatica e della gioia del vivere questo legame anche in situazioni in cui la presenza di una disabilità o di una condizione di fragilità segnano il presente e ne condizionano significativamente il futuro.
Gli incontri sono condotti dall'èquipe di animazione e formazione del Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante Bologna affiancati da educatori e utenti delle realtà coinvolte.
Il calendario completo delle iniziative è consultabile sul sito.