Mercoledì 20 marzo alle 14.30 nella sala del Consiglio metropolitano di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 a Bologna, si terrà la lectio magistralis di Benedetto Saraceno “Perché Basaglia è attuale per i giovani di oggi”, con gli interventi di studenti e studentesse di quattro istituti superiori bolognesi (Righi, Salvemini, Sirani, Montessori-Da Vinci), docenti, studenti e studentesse dell'università, operatori e operatrici.
L'iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco Matteo Lepore, del direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon e del dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ambito di Bologna, Giuseppe Panzardi. Le conclusioni sono affidate a Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Modena. Modera Bruna Zani, Istituzione G. F. Minguzzi.
L’evento è organizzato dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi nell’ambito delle iniziative organizzate per il centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924), psichiatra, promotore di una riforma radicale dell’assistenza psichiatrica che portò con la legge 180 del 1978 alla chiusura dei manicomi, dando vita al movimento della deistituzionalizzazione per una società più inclusiva, più libera e più giusta.
La locandina delle iniziative per il centenario della nascita di Basaglia (371 KB)