Proseguono i lavori della Città metropolitana sulla strada provinciale Fondo Valle Savena interrotta da una frana all'altezza delle gole di Scascoli dal 1° marzo.
Poiché al termine dei primi lavori di rimozione dei sassi e detriti caduti sulla strada o pericolanti si è rilevata una profondità elevata (e non superficiale come auspicato in un primo momento) della frantumazione rocciosa, non è stato possibile aprire la strada neppure a senso unico alternato.
La Città metropolitana ha pertanto dovuto provvedere a recuperare le risorse necessarie, per un importo di 415 mila euro, tramite prelievo dal fondo di riserva e modifiche degli stanziamenti nei capitoli finanziati dalle alienazioni, in modo da finanziare:
Si stima quindi la completa riapertura della strada nelle normali condizioni di circolazione (a doppio senso) entro il prossimo mese di maggio.
Attualmente il traffico da Bologna verso Pianoro è deviato su via Monzuno-Brento oppure sulla SS 65 Futa, quello da Loiano è deviato su via Orioli- Anconella.