Sabato 24 giugno a Calderara di Reno, con una performance di voce e musica, narrazione e poesia e un workshop di Remida Bologna Terre d’Acqua, il Festival Narrativo del Paesaggio approda nei comuni della Pianura Ovest.
La rassegna, che raccoglie una serie di itinerari sotto il titolo di “Al di là delle nebbie. Narrazioni, racconti e memorie del paesaggio”, vuole raccontare le terre emiliane attraverso voci in dialogo con la musica e le sonorizzazioni prodotte da materiali di scarto, che faranno riemergere dalle nebbie racconti antichi e recenti, favole, miti, e fole, che hanno popolato l’immaginario dell’Emilia. Le apparizioni avranno luogo nei comuni attraversati dalla Ciclovia del Sole: Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto.
Durante ogni performance, i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla creazione di un unico grande intreccio, attraverso la tecnica dell’uncinetto e utilizzando filati di scarto aziendale, a ricordare il profondo legame con la pratica del riuso negli antichi mestieri. La narrazione è affidata a Filippo Lanzi, attore, le musiche originali sono di Alessandro Saturno, musicista e pittore, e la realizzazione dell’installazione all’uncinetto è affidata a Aurora Monfasani, atelierista di Remida.
Sempre sabato 24, a Piamaggio (Monghidoro) con "Via Mater Dei e tradizione popolare, un viaggio a piedi e nel tempo per conoscere i luoghi della tradizione dell'Appennino", inaugura la rassegna del distretto Savena Idice. Il progetto prevede la valorizzazione del Museo della preistoria di San Lazzaro e del Museo della civiltà contadina di Piamaggio; l’iter narrativo sulla produzione del pane; la realizzazione di un cortometraggio e la riscoperta del paese di Gorgognano. Gli interventi verranno realizzati in un’area compresa tra la Mater Dei e la Flaminia Minor, passando per la Via del Fantini. Gli eventi saranno ospitati nei comuni di Pianoro, Monghidoro, San Lazzaro di Savena e Ozzano dell’Emilia.
Il Festival Narrativo del Paesaggio è nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.
Il programma, che si sviluppa fino a ottobre, è consultabile sul sito festivalnarrativodelpaesaggio.it
Il Festival Narrativo del Paesaggio fa parte del programma di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il coordinamento del Festival è affidato alla società Mismaonda.
Gli appuntamenti del Distretto Pianura Ovest ciclo “Al di là delle nebbie”:
Gli appuntamenti del Distretto Savena Idice:
Scarica le locandine con il programma
PIANURA OVEST (356 KB)
SAVENA IDICE(374 KB)