Una settimana di iniziative per festeggiare la stagione del grano, simbolo di fertilità della terra e parte inscindibile della storia della pianura bolognese, per celebrare il cinquantesimo anniversario della sede museale a Villa Smeraldi e i sessant’anni dalla nascita dell’Associazione Gruppo della Stadura, con cui nel 1963 inizia la storia del Museo.
Anche quest'anno il Museo della Civiltà Contadina ha ideato, per la settimana di San Giovanni Battista, un ricco programma per riscoprire e celebrare l'intreccio di cultura, cibo e tradizioni che ruotano attorno all’oro della pianura: il grano.
La Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi, camminate, visite guidate e il tradizionale mercato dei produttori locali.
Giornata centrale sabato 24 giugno quando alle 17.30 verranno festeggiati i primi 50 anni del Museo della Civiltà Contadina, attraverso il racconto di chi ha contribuito alla sua storia. Sarà presente anche Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana.
Oggi martedì 20 giugno verrà inaugurata alle 18 la mostra “Risonanze” dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a cura di Vanna Romualdi, che vede coinvolti – con interventi site specific – studentesse e studenti del Biennio di Decorazione per l’architettura. L’esposizione, visitabile fino al 17 settembre, intende sperimentare un ritratto del museo nei suoi contesti ambientali, sociali, storici mettendo in relazione il suo patrimonio culturale e quello del territorio con i linguaggi di ricerca degli studenti.
Domenica 25 giugno scenderà in campo la parata-mostra viaggiante e lo spettacolo “La Balena Nera e il Ciclo-teatro” a cura di Cantieri Meticci, iniziativa realizzata dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i Distretti Culturali di Bologna, nell’ambito del progetto PON REACT TEATRI, finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.
Qui il Programma dettagliato della Festa della trebbiatura – Open Day del Gusto
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.
Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o allo 051891050