L'assessorato provinciale alle Politiche sociali ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento a seguito del "Bando per la promozione di iniziative interculturali nel territorio della provincia di Bologna rivolto alle associazioni di promozione sociale interessate e attive sulle tematiche dell'immigrazione", realizzato nell'ambito del Piano provinciale immigrazione. Il fondo complessivo del Bando ammonta a 20.000 euro.
Le Associazioni che hanno inoltrato richiesta di finanziamento sono 43 per 44 progetti che sviluppano le azioni e le tematiche oggetto del bando. Dei 42 progetti ammessi a valutazione, è stato possibile finanziarne 10. I contributi ripartiti vanno da un massimo di 3.000 euro ad un minimo di 1.000 euro per progetto. I progetti ammessi comprendono diverse aree tematiche e si concentrano in modo particolare sull'integrazione dei giovani delle seconde generazioni, soprattutto tramite laboratori ludico-espressivi. Inoltre, sono stati considerati di particolare interesse i progetti focalizzati sul target femminile. Ad esempio, un progetto si propone di realizzare una redazione di giovani giornaliste immigrate ed un altro si occupa specificamente del tema della maternità delle donne migranti. Tra i progetti innovativi vanno segnalati quelli che hanno previsto la realizzazione di ricerche sul campo, filmati, spettacoli e mostre fotografiche sull'esperienza dell'emigrazione, del viaggio, della convivenza di persone e culture diverse.
Infine, premiati sono stati i progetti proposti da Associazioni miste di italiani e stranieri, che valorizzano la collaborazione con altre realtà pubbliche e del terzo settore e che utilizzano i mass-media per la promozione delle proprie iniziative. "Con questo Bando - dichiara l'assessore provinciale ai Servizi sociali e Volontariato Giuliano Barigazzi - abbiamo voluto sostenere le Associazioni attive sulle tematiche dell'immigrazione ed indirizzate a promuovere una cultura del confronto, della comunicazione, della conoscenza fra persone e culture diverse. Abbiamo ritenuto importante incrementare la visibilità in senso positivo della presenza degli stranieri sul territorio attraverso la diffusione e valorizzazione delle loro attività, al fine di facilitare i percorsi di integrazione tra comunità straniere e società italiana."
La graduatoria dei progetti è disponibile on-line all'indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/immigrazione (Vedi sezione "In primo piano")