Il Consiglio provinciale chiede al Parlamento e al Governo di "approvare in tempi rapidi il disegno di legge (A.C. 2504) sulle misure di equa riparazione a favore delle vittime delle stragi nazifasciste delle quali sia stata rinvenuta documentazione negli archvi della Procura generale militare di Roma e delle vittime di altre stragi simili perpetrate durante la seconda guerra mondiale". Questa la richiesta contenuta, tra l'altro, nell'odg approvato oggi dal Consiglio provinciale con 19 voti a favore (Pd, Idv, Pdci/Prc e Udc), proposto da Pd, Udc, Idv, Pdci/Prc. primo firmatario il Presidente del Consiglio Virginio Merola.
Con questo documento il Consiglio si esprime a sostegno della richiesta delle Associazioni delle vittime delle stragi nazifasciste affinché il Parlamento modifichi il testo di legge, voluto dal Governo, che detta disposizioni in materia di immunità di Stati esteri. Il testo attuale infatti non permette il risarcimento delle vittime delle stragi da parte di Stati esteri (es. Germania). L'odg approvato prende le mosse anche da un analogo documento approvato a fine maggio dal Consiglio comunale di Marzabotto.
"Mercoledì 7 luglio a Montecitorio sarà illustrato in conferenza stampa un disegno di legge che prevede misure di equa riparazione per le vittime delle stragi nazifasciste (primo firmatario On.le Benamati) - ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale Virginio Merola - alla quale parteciperò insieme al Sindaco di Marzabotto e al Presidente dell'Associazione delle vittime di Marzabotto".
In allegato il testo dell' odg