Comunicato stampa

14 aprile 2009 - Eolico, un nuovo Parco tra Bologna e Pistoia


 
 
Un nuovo Parco eolico per la produzione di energia rinnovabile a cavallo fra il territorio dei Comuni di Cutigliano e San Marcello, tra la provincia di Pistoia e Bologna, per una potenzialità stimata in circa 30 MW, e un investimento di circa 100 milioni di euro.
È questo l'oggetto di un protocollo di intesa firmato venerdì scorso nella sede dell'assessorato allo Sviluppo economico della Provincia di Pistoia, con la Provincia di Bologna, la Comunità montana dell'Appennino pistoiese, i Comuni di Cutigliano e S. Marcello, Solgenera Srl (Gruppo Consiag Spa) e la Consiag Spa.
L'impianto, oltre a rendere totalmente derivante da rinnovabile tutta l'energia elettrica necessaria all'intero territorio della montagna pistoiese, permetterebbe anche la realizzazione di interventi di tipo infrastrutturale.

"È un progetto importante per il nostro territorio - ha commentato con soddisfazione l'assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin - perché consentirà il collegamento sciistico fra il versante pistoiese e il nostro comprensorio del Corno alle Scale.  Se riuscirà ad ottenere tutte le autorizzazioni offrirà all'economia del Corno la possibilità di un salto di qualità. È un esempio di come i benefici economici realizzati con le fonti di energia rinnovabili possano rimanere sul territorio in misura importante e produrre ricchezza. Noi parteciperemo a livello tecnico ai procedimenti autorizzativi e la valutazione sarà espressa con il consueto rigore. Mi auguro - ha concluso Burgin - che, nel pieno rispetto delle normative e delle pianificazioni vigenti, questo grande parco eolico si possa fare".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2009