Comunicato stampa

22 maggio 2009 - Educazione stradale nelle scuole a San Giovanni e Imola


 
 

La consegna dei patentini del ciclista a circa 700 bambini delle elementari

Si svolgerà domani nei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Imola il saggio finale di educazione stradale con la consegna dei patentini del ciclista che conclude il progetto della Provincia ''Sicuri sulla strada'' rivolto alle scuole primarie del territorio provinciale. A partire dall'anno scolastico 2006/2007, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale e dei Comuni, con questo progetto la Provincia si è proposta di fornire un'adeguata e mirata educazione stradale a tutti gli studenti delle scuole primarie della provincia in classe e con prove su strada, con modalità di partecipazione e interazione che coinvolgono sia i ragazzi che i loro genitori. Domani durante le due iniziative, i bambini delle classi quinte faranno un tragitto in bici nel centro storico della città, a conclusione di un percorso formativo che prevede che gli operatori di polizia municipale facciano due simulazioni in palestra con i bambini e poi un'uscita pratica alla presenza dei genitori.

Per il Comune di San Giovanni si prevede partecipino circa 190 bambini, mentre per Imola saranno circa 500. All'iniziativa parteciperanno l'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità, il referente per l'educazione stradale della Provincia, Emilio Noferini, i Sindaci e i comandanti delle Polizie municipali dei due Comuni.

Il Programma

Comune di San Giovanni in Persiceto
ore 8.30 ritrovo in Piazza Carducci di tutti i bambini della classe 5°
ore 8.45 percorso nelle vie del centro storico in bicicletta
ore 9.45 ritrovo in Piazza Popolo e inizio della cerimonia di consegna dei ''patentini del ciclista'' in forma ufficiale a ciascun bambino.
ore 10.30 distribuzione della merenda per tutti i bambini
ore 11.15 conclusione della manifestazione rientro in Piazza Carducci

Comune di Imola
ore 16 iscrizioni e formazione di gruppi composti ognuno da 50 ragazzi, che effettueranno il percorso con biciclette fornite dalla Polizia Municipale.
ore 16.30 saluto delle Autorità ed taglio del nastro, alla presenza della banda Musicale Cittadina. Subito dopo, ci sarà la partenza per un percorso che si snoderà per le vie adiacenti il Piazzale della Rocca.
Tutto questo percorso è allestito per l'occasione con segnaletica verticale e orizzontale, un semaforo e una rotatoria. Al termine della prova i ragazzi riceveranno il "Patentino del ciclista", un documento, in formato card, che attesta la partecipazione e la conclusione del corso di Educazione Stradale e vari gadgets offerti dagli sponsor. Tra tutti spiccano la T-Shirt con il disegno vincitore del Concorso "Immagine sul Patentino del Ciclista", vinto quest'anno dalla classe 5B della scuola Sante Zennaro, offerta dai Supermercati CONAD di Imola, ed un casco da ciclista offerto dal Mercatone Germanvox di Dozza.
Ore 18.30, a conclusione del Saggio, verranno estratti a sorte per i "Neopatentati ciclisti" una sessantina di premi fra cui cinque biciclette, offerte da varie ditte imolesi. Sono previsti premi anche per i genitori, che, hanno collaborato con la Polizia Municipale per organizzare l'evento. Quest'anno hanno aderito circa 125 genitori che già dalla mattina di sabato 23 maggio saranno impegnati per contribuire alla buona riuscita della manifestazione. In Piazza G.B. Nere, sarà anche predisposta la mostra dei disegni che hanno concorso all'"Immagine sul Patentino del ciclista" e saranno esposti anche quei disegni che sono risultati vincitori delle passate edizioni. Anche quest'anno ci sarà nel Prato della Rocca uno spazio tutto dedicato all'infanzia dove saranno esposti gli elaborati a tema sull'Educazione Stradale, che durante l'anno sono stati preparati dalle varie classi delle scuole imolesi dell'infanzia e dove i bambini stessi che andranno in visita potranno fermarsi allo stand per creare disegni e ricevere degli omaggi. In caso di maltempo l'intera manifestazione si svolgerà in forma ridotta presso i locali della Palestra Cavina - via Boccaccio
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-05-2009