“Europa: sostantivo femminile-Responsabilità Sociale in una prospettiva di genere” è l’evento organizzato dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con la Rete Capo D, il sostegno del Comitato Europeo delle Regioni e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in programma domani 26 marzo dalle 9.30 alle 13.30. Hanno superato quota 1100 gli iscritti, tra i quali 600 studenti di scuole medie, superiori, Istituti di formazione e università che seguiranno la diretta.
Da questa mattina sono chiuse le iscrizioni, per i giornalisti che desiderano seguire i lavori è possibile richiedere l’accredito a stampa@cittametropolitana.bo.it.
Per tutti sarà comunque possibile seguire la mattinata in livestreaming sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bologna e sui canali del Comitato Europeo delle Regioni.
Sarà un’occasione di dialogo tra istituzioni, imprese, scuole, associazioni e aperto a tutte le persone interessate, un momento di confronto su azioni positive praticabili per le pari opportunità di genere e di scambio di buone pratiche.
Per questo sono stati coinvolte persone esperte provenienti dal mondo accademico e istituzionale che faranno un quadro delle azioni e delle misure che si stanno adottando a livello europeo e nazionale per affrontare le evoluzioni e trasformazioni che interessano oggi il mondo del lavoro, specie quello femminile, che la crisi pandemica ha reso ancor più fragile e vulnerabile.
Le buone pratiche che saranno presentate, si propongono come volano per altre realtà pubbliche e private che intendano cooperare per rafforzare i sistemi e contribuire insieme ad una comune strategia di Responsabilità Sociale in una prospettiva di genere.
È un programma intenso che garantirà comunque la partecipazione attiva di quanti vorranno porre domande.
Saluti istituzionali
Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna e membro del Comitato delle Regioni
Elly Schlein, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna
Elena Bonetti, Ministra alle Pari Opportunità e Famiglia
Helena Dalli, Commissaria Europea all’Uguaglianza
David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo
Gli scenari
Linda Laura Sabbadini Direttrice ISTAT e Presidente Women 20
Istituzioni, imprese, territori
Maria Latella intervista a
Virginio Merola e Simona Robotti, Presidente Rete Capo D
Etimologie: il mondo che cambia
Vera Gheno, Sociolinguista Università di Firenze
Giovanna Cosenza, Ordinaria di Semiotica e Teoria dei Linguaggi Università di Bologna.
Anticipare i cambiamenti: previsione strategica e Responsabilità Sociale
Lectio Magistralis
Roberto Poli, Cattedra UNESCO Sistemi Anticipanti, Direttore Master in Previsione sociale dell’Università di Trento