Comunicato stampa

31 gennaio 2013 - ESSENCE nuovo progetto di cooperazione territoriale


 
 

Con l'inizio dell'anno la Provincia di Bologna entra nel vivo delle attività di Essence, un nuovo progetto di cooperazione territoriale di cui l'Ente è partner.  

Fino a dicembre 2014 la Provincia insieme agli altri partner europei sarà impegnata nella promozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese utilizzando le tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni.
Questo progetto è particolarmente importante poiché si pone l’obiettivo di sostenere l'innovazione nei sistemi locali economico produttivi, oltre che fornire strumenti adeguati per migliorare la competitività delle nostre imprese in questo difficile momento di congiuntura economica e di crisi.
Nell'ambito del progetto ESSENCE saranno analizzate buone pratiche e condotte analisi sui fabbisogni di innovazione delle piccole medie imprese, sarà sviluppata una piattaforma open source per erogare servizi online e saranno condotti casi pilota su reti di imprese.

ESSENCE è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma Central Europe. Sono coinvolte nel progetto 6 regioni europee e 10 partner. Capofila è il Marshal Office of the Wielkopolska Region (PL). Oltre alla Provincia di Bologna, sono partner di progetto anche l' Istituto per i trasporti e la logistica (ITL) e SATA srl, software house responsabile per lo sviluppo della piattaforma informatica. Gli altri partner europei comprendono: Institute for Logistics & Warehousing (PL), Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (DE), University of Leipzig (DE), AREA m Styria GmbH (AU), Sinergija development Agency (SL), ICEG (HU).

A febbraio a Poznan (PL) si terrà il secondo meeting di Essence, momento di confronto fra i partner in cui saranno definite tutte le iniziative future che interesseranno il territorio. Nei prossimi mesi, infatti, la Provincia sarà impegnata nel coinvolgimento degli stakeholder locali,  allo scopo di approfondire i fabbisogni e le esigenze di servizi delle pmi locali.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-01-2013