Comunicato stampa

Domenica 22 ottobre a Villa Smeraldi Festa della Semina, Open Day del gusto Autunno. L'iniziativa è dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura bolognese

 
 

Domenica 22 ottobre, a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali. 

Dalle ore 10 fino al tramonto la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi, visite guidate e il tradizionale mercato dei produttori locali (tutte le attività sono a partecipazione gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051 891050). 

Fulcro della giornata la rievocazione della semina a spaglio e con seminatrice meccanica e la messa in moto della nuova acquisizione del Museo, la locomobile Italo-Svizzera, a cura dell’associazione Gruppo della Stadura.
Inoltre sarà possibile visitare la “Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori” a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV e "ODE ALLA CIPOLLA" mostra delle tavole originali di Felicita Sala, per l’albo di Alexandria Giardino edito da Rizzoli per la rassegna Junior Poetry Festival.
In occasione di VIVI IL VERDE, rassegna promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'associazione "Oltre la siepe", nel pomeriggio si terrà una visita speciale, in compagnia del naturalista Bruno Bedonni, agli alberi del parco storico che, in autunno, si vestono con i colori del foliage. A seguire passeggiata esperienziale a caccia di erbe tintorie, a cura dell'Atelier Trame Tinte d’Arte del Museo, aperto con prove gratuite per scoprire la Scuola di Tessitura. 
Infine, all'interno del progetto Balli al Baladùr, gran finale alle 18.30 con il concerto e balli filuzziani, con la musica dal vivo di Antonio Stragapede e Osteria del Mandolino!  

È prevista anche l'esposizione di produttori e prodotti del territorio e vendita.
Per l'occasione il Museo sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata.

In caso di maltempo verranno garantite solo le attività al chiuso (mercato, mostre e concerto).

Qui il programma completo dell’Open Day

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-10-2023