"Par San Martèin tott i màst i dvèinten vein"! Così si diceva una volta per ricordare l'importanza di quei giorni dell'anno per la produzione del vino, che rallegrava le tavole autunnali insieme alle castagne.
San Martino, però, non era solo un giorno di festa e distrazione dei lavori nei campi: poteva preoccupare i contadini che, al termine annuale del contratto di mezzadria, rischiavano l'allontanamento dal podere.
Per ricordare le tradizioni legate alla Festa di San Martino, domenica 13 novembre appuntamento al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio con un pomeriggio di rievocazioni, laboratori e una pièce teatrale accompagnati dalle 14 al tramonto da caldarroste e vino novello!
Il programma
- Dalle ore 14 al tramonto caldarroste e vino novello!
- Ore 14.30 Laboratorio "Bestiario contadino", a cura di Prospectiva scarl. Per bambini dai 5 anni.
- Ore 16 Rievocazione del trasloco contadino "Far San Martèin" a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura.
A seguire pièce teatrale. "La Rossa dal Vergato" insegnerà in lingua rustica (quasi) tutto quello che sa fare "una buona Massara", secondo il poemetto del poeta-cantastorie Giulio Cesare Croce. Cristiana Vergnani darà vita alla briosa "Rossa dal Vergato", accompagnata dal musicista Umberto Cavalli, con la regia di Maria Rosa Damiani del Gruppo di Lettura San Vitale.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 051891050 o mandando una mail a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it