Si terranno l'8 e il 15 giugno i due webinar gratuiti promossi da ART-ER e Città metropolitana, rivolti ad aspiranti imprenditori e imprese, per approfondire le tecniche di definizione del modello di business attraverso il Business Model Canvas.
L’emergenza epidemiologica in atto ha modificato le dinamiche alla base di quasi ogni attività imprenditoriale, causando spesso disorientamento nei modelli di costruzione di una proposta di valore. In molti casi, per diversi professionisti e imprese sarà opportuno, se non necessario, rimodulare il proprio modello imprenditoriale per adattarsi al cambiamento causato dall’emergenza.
Per questo la Città metropolitana (Progetti d'impresa e Insieme per il lavoro) ed ART-ER propongono questi due momenti formativi incentrati sul Business Model Canvas: uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico e serve a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti. Ideato nel 2005 da Alexander Osterwalder, il Business Model Canvas sfrutta la logica del “pensiero visivo” e consente di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’impresa.
Programma
Lunedì 8 giugno ore 17.00-18.30
L'importanza della proposta di valore dal maglione allo smartphone
Il primo webinar avrà ad oggetto la proposta di valore rispetto ai segmenti di clientela, e porrà particolare accento sullo studio della coerenza tra fabbisogni del cliente e gli elementi del prodotto-servizio in grado di rispondere a tali bisogni. Saranno presentati esempi e casi di studio di proposte di valore di successo e proposte di valore fallimentari.
Qui i dettagli per iscriversi
Lunedì 15 giugno ore 17.00-18.30
Creare e distruggere i modelli di Business: Il Business Model Canvas alla prova dell’era post-Covid
Il secondo webinar si concentrerà sui nove blocchi del Business Model Canvas. Si analizzeranno casi di studio ed esempi pratici dei processi di costruzione/modifica/distruzione di un modello di business.
Qui i dettagli per iscriversi
Docente dei webinar sarà Alain Marenghi. Laureato in economia, con un master in sviluppo regionale e una borsa di dottorato in storia economica, lavora nell’area Competenze per l’innovazione di ART-ER. Si occupa di promozione dei talenti, trasferimento tecnologico e imprenditorialità innovativa. Introdurranno i lavori la Città metropolitana di Bologna e ART-ER.