Sarà il convegno "Creando s'impara, creatività e linguaggi per l'apprendimento" ad aprire la quinta edizione del ciclo annuale d'incontri "La comunità che apprende", rivolto agli operatori della scuola e della formazione professionale ed organizzato dall'assessorato all'Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna.
Lunedì 22 novembre nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36), alle 14.30, la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, e l'assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro Paolo Rebaudengo daranno il via alla giornata incentrata sul tema dell'universo dei linguaggi che possono essere utilizzati per l'apprendimento. L'obiettivo è dimostrare che utilizzando linguaggi non convenzionali, e mettendo in gioco la creatività, imparare può essere un piacere e non solo un dovere. "Imparare in/con tutti i sensi" sarà l'argomento della prima parte del convegno, introdotto dalla proiezione di un breve video che illustra sinteticamente alcune esperienze di questo genere attualmente in corso nella scuola e nella formazione professionale. A seguire, il professor Cesare Cornoldi (Facoltà di psicologia, Università di Padova) ed il professor Duccio Demetrio (Scienze della formazione, Università di Milano) saranno protagonisti di un dialogo che verterà principalmente sulle dinamiche, le motivazioni e le diverse strategie per l'apprendimento.
Il dibattito sarà condotto dal professor Fabrizio Frasnedi, docente della Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna. Protagonisti della seconda parte della giornata, invece, saranno teatro, musica, arti visive, cinema, danza e scrittura creativa: i "linguaggi per l'uso", di cui si faranno portavoce personaggi autorevoli dei vari settori, adducendo a supporto loro esperienze e studi. Ogni modulo sarà preceduto da proiezioni di video, reading di testi e performance coerenti con i temi trattati, con la coordinazione del regista Paolo Billi.
In chiusura, la performance musicale di Lullo Mosso a cui seguirà un aperitivo di commiato. Durante il convegno verrà distribuito la pubblicazione dell'assessorato, "Catalogo delle Officine", rassegna dei laboratori creativi attivati nelle scuola e nei centri della formazione professionale in provincia di Bologna per sperimentare l'utilizzo delle varie forme espressive. Info assessorato, Istruzione, Formazione, Lavoro tel. 051 659 8758-659 8124. Modulo di iscrizione on line: www.integrazioneonline.it