Giovedì 29 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, nell'Aula dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore 45,) si svolgerà il convegno ''Consumo sostenibile e progetti nel territorio'', organizzato dalla Provincia di Bologna con il contributo della Fondazione Carisbo e con il patrocinio dell'Università di Bologna. L'incontro intende fare il punto sul tema del consumo sostenibile e sul ruolo che la valorizzazione del territorio riveste sul fronte della sostenibilità. Infatti, nonostante gli spazi crescenti riservati a questi temi nel dibattito pubblico, manca ancora un'adeguata consapevolezza su quanto la sostenibilità dei consumi tocchi non solo i comportamenti d'acquisto e i consumi individuali ma anche lo sviluppo economico e i comportamenti collettivi.
A questa consapevolezza dà voce Graziano Prantoni, assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Provincia di Bologna, che sottolinea la stretta connessione tra gestione del territorio e sostenibilità: "Soltanto attraverso la sinergia tra gli enti locali, le imprese e i consumatori responsabili sarà possibile pervenire ad una gestione strategica e sostenibile del territorio. Infatti i condizionamenti che pesano sulla fase attuale richiedono una governance territoriale in grado di confrontarsi con temi e scenari inediti rispetto a quelli tradizionali: dalla crisi economica alle problematiche ambientali, dalla sperequazione sempre più accentuata tra i vari Paesi, ai cambiamenti sociali e demografici indotti dai movimenti migratori. È dall'azione congiunta degli attori presenti sul territorio e dalla valorizzazione degli elementi competitivi locali che la governance deve muovere per coniugare le specificità territoriali con le istanze imposte dagli scenari globali".
Nel corso del convegno verranno presentate due ricerche promosse dalla Provincia di Bologna: "Percorsi ed esperienze di consumo sostenibile nel territorio" e "Le imprese e le propensioni alla produzione responsabile e sostenibile". I due studi approfondiscono l'argomento indagandone i diversi aspetti e cogliendo i trend lungo i quali si muovono tanto le scelte dei singoli consumatori quanto delle imprese. Pur attraverso percorsi metodologici differenti, l'esito a cui entrambe le ricerche pervengono evidenzia la centralità del territorio e il ruolo di apripista che possono assumere iniziative che nascono dal basso e dall'associazionismo tra gruppi di cittadini e consumatori. Muovendo da questi dati di conoscenza, il convegno si propone non solo di avanzare risposte alle criticità riscontrate ma anche di suscitare nuove domande e ipotesi progettuali.