Comunicato stampa

10 maggio 2011 - Consiglio provinciale: approvata la variante alla S.P.4 "Galliera"


 
 

E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale, lo schema di convenzione tra Provincia di Bologna e Comuni di Bologna e Castel Maggiore per la realizzazione della variante alla strada provinciale 4 "Galliera" dalla via Colombo alla S.P. 3 "Trasversale di Pianura" e, precisamente, dall'innesto della Nuova Galliera - 1° lotto - a Via Colombo.
L'opera verrà realizzata dalla Provincia e la spesa prevista, di un milione di euro, è finanziata con fondi della Regione. Per assicurare il coordinamento delle azioni fra gli Enti coinvolti, l'accordo prevede che il Comune di Bologna renda disponibili, a titolo gratuito, le aree di sua proprietà necessarie ai lavori e a prendere in carico le opere che costituiscono il collegamento tra la rotatoria di innesto alla S.P. 3 sulla via Trebbo, fino alla via Colombo, dopo l'approvazione del collaudo provvisorio dei lavori; mentre il Comune di Castel Maggiore si impegna a cedere gratuitamente alla Provincia le necessarie aree demaniali di sua proprietà.

«Si tratta di una convenzione fondamentale per terminare i lavori di questa importante arteria» ha commentato in Consiglio l'assessore ai Lavori pubblici Maria Bernardetta Chiusoli.

Il progetto preliminare del 1° intervento (lotto 1 e 2) per la realizzazione della variante alla S.P. 4 "Galliera" fu approvato dalla Provincia con delibera del 2005, per un importo di 28 milioni euro, di cui 26 milioni a carico della Regione e 2 milioni dei Comuni interessati. Il progetto definitivo relativo al 1° lotto venne approvato nel 2008 (rimandando il 2° lotto ad una fase successiva) e quello esecutivo nel 2009 per un importo di 19.385.795,76 euro, di cui 18 milioni a carico della Regione, un milione a carico del Comune di Castel Maggiore e i restanti 385.795,76 euro finanziati dalla Provincia.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-05-2011