Comunicato stampa

08 settembre 2011 - "Congo Haiti Etiopia Colombia Perù...cinque paesi in provincia"


 
 

Domani, a palazzo Malvezzi, seminario sull'adozione internazionale

La Provincia di Bologna, in collaborazione con l'Ente autorizzato Nova, ospita il seminario "Congo Haiti Etiopia Colombia Perù...cinque paesi in provincia", a palazzo Malvezzi, domani venerdì 9 settembre a partire dalle ore 9. I lavori saranno aperti dall'assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Associazionismo e Volontariato, Giuliano Barigazzi.


La giornata si propone come momento di scambio fra i rappresentati di alcuni dei Paesi esteri dai quali provengono i bambini adottati: Congo, Haiti, Etiopia, Colombia, Perù. Sarà anche l'occasione per un confronto tra gli operatori che si occupano di adozione, gli enti autorizzati e i referenti esteri. Fra i temi analizzati vi è la situazione dell'infanzia nei Paesi di provenienza dei bambini e le azioni che i Governi mettono in atto per la loro tutela, i servizi offerti nel nostro territorio ai bambini che arrivano in adozione e alle loro nuove famiglie. In particolare, sono previste 3 sessioni di lavoro:

la prima vedrà le relazioni dei referenti Nova di tre Paesi che non hanno ratificato la convenzione dell'Aja: la Repubblica democratica del Congo, l'Etiopia e Haiti;

la seconda vedrà invece l'esperienza di due Paesi, Perù e Colombia, ad oltre dieci anni dall'applicazione della convenzione dell'Aja;

la terza e ultima sessione sarà dedicata all'approfondimento dei servizi offerti ai bambini che arrivano in adozione e alle loro nuove famiglie per sostenerli nel percorso di crescita e di filiazione.


In conclusione saranno analizzati due progetti (tra i diversi che sono stati realizzati in questi anni) a cui hanno collaborato equipe adozione ed Enti autorizzati: un progetto del Comune di Bologna - Asp Irides con l'Ente Nova e la collaborazione di Anpas e un progetto della Pianura est con l'Ente Avsi. Il seminario è stato promosso dal Coordinamento provinciale adozione, istituito dalla Provincia di Bologna nel 2002. Dalla sua nascita il Coordinamento si è occupato di programmazione e qualificazione del percorso adottivo. Ha promosso la formazione degli operatori dei servizi e degli Enti autorizzati (assistenti sociali, psicologi, educatori), attraverso diversi percorsi formativi con un'attenzione particolare rivolta all'adolescenza, al tema dell'identità, del post adozione. Sono inoltre stati attivati percorsi formativi rivolti agli insegnanti in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale XI Ambito, con un'attenzione particolare agli insegnanti neo assunti di ogni anno scolastico.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-09-2011