La Conferenza metropolitana dei sindaci, presieduta dalla presidente Beatrice Draghetti, si riunirà lunedì prossimo, 9 marzo, alle ore 9.30, nella sala di Consiglio di palazzo Malvezzi, in via Zamboni, 13 - Bologna.
Sono quattro gli argomenti all'ordine del giorno.
I primi due, che saranno illustrati dall'assessore all'Ambiente, Emanuele Burgin, riguardano la protezione civile. In particolare verranno presentati la conclusione dei lavori predisposti dal gruppo Tecnico interistituzionale relativi al rischio gas nella provincia di Bologna, istituito dopo lo scoppio nel dicembre 2006 a San Benedetto del Querceto e il Piano provinciale di emergenza rischio idraulico e idrogeologico, con la definizione del fabbisogno e della disponibilità di personale, mezzi ed attrezzature e dei compiti di ciascun ente coinvolto.
In discussione anche il progetto "Tessera bibliotecaria per i nuovi nati e le nuove nate. Illustreranno l'iniziativa gli assessori regionale e provinciale, Duccio Campagnoli e Simona Lembi.
Infine è prevista la relazione dell'avvocato Daniele Lugli, difensore civico regionale, sullo stato attuale e sulle prospettive dell'Istituto del difensore civico.