Comunicato stampa congiunto con Confindustria Emilia Area Centro
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono la chiave per un futuro energetico sostenibile e resiliente, sono il motore della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Lo sono ancor di più in un territorio, come quello bolognese, che intende raggiungere prima di quando richiesto dall’Europa l’obiettivo di neutralità climatica.
Le imprese sono un attore chiave delle Comunità Energetiche Rinnovabili e necessitano di informazione e formazione per utilizzare al meglio questo strumento che, non a caso, è al centro delle politiche regionali sulla transizione energetica.
Sono questi alcuni dei motivi per cui la Città metropolitana di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro promuovono il webinar “Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?”. L’evento on-line, aperto a tutte le imprese del nostro territorio, si terrà mercoledì 8 febbraio 2023 dalle 15 alle 17 circa.
Si tratta di una importante occasione di aggiornamento e formazione sugli aspetti normativi e tecnici, nonché sugli incentivi disponibili, per la concreta realizzazione di comunità energetiche.
L'incontro vedrà una prima parte in cui si affronteranno il quadro normativo, gli obiettivi, le strategie e le opportunità di finanziamento. Seguirà una tavola rotonda per parlare di come realizzare una Comunità Energetica e si illustreranno gli strumenti a disposizione ed alcuni case study.
Per partecipare è necessaria la registrazione cliccando qui
Ecco il programma completo:
Apertura
Riccardo Monti, Confindustria Emilia Area Centro
Quadro normativo, obiettivi, strategie e opportunità di finanziamento
Gianluca D'Agosta, ENEA
Fabio Zambelli, Consorzio Esperienza Energia
Letizia Zavatti, Regione Emilia-Romagna
Tavola rotonda - Realizzare una comunità energetica, strumenti e case study
Claudia Carani, AESS
Federico Ceroni, Gruppo Hera
Elisabetta Da Pra, Bryo Spa
Giovanna Trombetti, Città metropolitana di Bologna
Modera e conclude
Enrico Cancila, ART-ER