In occasione del centenario della morte di Andrea Costa (Imola 1851 - Imola 1910), il Comune di Imola ha in programma una serie di iniziative a cui partecipa anche la Provincia di Bologna. Andrea Costa è stato un pioniere del municipalismo popolare, tra i fondatori del partito socialista italiano, primo deputato socialista alla Camera dei deputati nel 1882, vicepresidente della medesima dal 1909 e personaggio eminente del socialismo europeo.
Domani, martedì 19 gennaio, alle ore 16 nella Biblioteca comunale di Imola (via Emilia 80) si terrà l'incontro con i rappresentanti delle Istituzioni per presentare le iniziative promosse. Dopo gli interventi del sindaco di Imola Daniele Manca e del presidente del Consiglio comunale di Imola Paola Lanzon, seguirà una conferenza del professor Renato Zangheri. All'iniziativa parteciperà il vicepresidente della Provincia, Giacomo Venturi. Sempre nella Biblioteca comunale di Imola, alle 21, è in programma un incontro sul tema ''Andrea Costa e le politiche sociali tra Imola e l'Europa''.
A Roma martedì 26 gennaio la Fondazione della Camera dei Deputati celebrerà il deputato e vicepresidente della Camera Andrea Costa, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti (ore 11, Montecitorio - Sala della Lupa). La mattinata prevede la relazione di Giuseppe Tamburrano ''Andrea Costa protagonista della nascita del movimento socialista'' e gli interventi di Giuseppe Parlato, Giuseppe Vacca e Angelo Ventrone. A questa iniziativa per la Provincia di Bologna parteciperanno la presidente Beatrice Draghetti, il presidente del Consiglio Virginio Merola e gli assessori Anna Pariani e Graziano Prantoni.