Si è tenuta questa mattina a Palazzo Malvezzi la prima seduta di questo mandato amministrativo della Conferenza degli Enti di ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) Bologna presieduta dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti.
A Provincia e Comuni è conferita per legge la titolarità delle ACER, che viene esercitata nell'ambito della Conferenza degli Enti, all'interno della quale alla Provincia compete una quota pari al 20% del valore patrimoniale netto dell'ACER; la restante parte è conferita ai Comuni, in proporzione al numero dei loro abitanti.
All'ordine del giorno della riunione odierna l'applicazione della legge regionale n. 24/2001 (Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo) che - come ha spiegato l'assessore provinciale alla Pianificazione Giacomo Venturi - "per essere definitivamente compiuta necessita di un ultimo passaggio: il trasferimento a titolo gratuito degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) dall'Acer ai Comuni". Il percorso iniziato oggi proseguirà nelle prossime settimane per concludersi entro l'anno col passaggio ai Comuni degli alloggi Erp.