Si è svolto questa mattina a palazzo Malvezzi, presieduto dall'assessore provinciale al Lavoro Paolo Rebaudengo, l'incontro con la Direzione della Cartiera Reno dei Medici. Erano presenti l'amministratore delegato dell'Azienda e i suoi collaboratori, i delegati di Unindustria Bologna, delle organizzazioni sindacali territoriali e di categoria e delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu), i parlamentari bolognesi Walter Vitali, Gianluca Benamati, Giuliano Cazzola, Antonio La Forgia e Sandra Zampa, i sindaci dei Comuni di Marzabotto, Sasso Marconi, Vergato e Grizzana Morandi. Di fronte all'ingresso della Provincia, in via Zamboni 13, per tutta la durata dell'incontro una folta delegazione di lavoratori della cartiera ha tenuto un presidio con cartelli e striscioni.
Nel corso della riunione sono state colte dall'Azienda, e apprezzate, le disponibilità dei parlamentari volte a sollecitare il ministero dello Sviluppo economico per la definizione di misure a sostegno del settore, ed in particolare a garantire il contenimento dei costi energetici attraverso tariffe agevolate per il settore cartario.
Al termine dell'incontro (iniziato alle 11 e concluso alle 14 circa) l'Azienda si è impegnata a non chiudere lo stabilimento di Marzabotto e ad esaminare un percorso per la salvaguardia dei livelli produttivi e occupazionali. Le posizioni aziendali e quelle dei sindacati e degli Enti locali sono comunque rimaste distanti sulle possibilità di ripresa produttiva al termine della cassa integrazione ordinaria (termine previsto per il prossimo mese) e sugli strumenti conseguenti da adottare.