Comunicato stampa

Bike Pride edizione Bicipolitana: sabato 17 settembre torna la parata in bicicletta che per la prima volta sarà metropolitana. Appuntamento alle 15 in Piazza Lucio Dalla

 
 

Sabato 17 settembre torna a Bologna il Bike Pride che quest’anno si presenta con un’edizione speciale “Bicipolitana” che partirà da Piazza Lucio Dalla dove convergeranno dalle 15 i cinque gruppi “metropolitani” per unirsi a cicliste e ciclisti cittadini e partire insieme per la parata in bicicletta che attraverserà le strade di Bologna con un percorso ad anello di circa 8 chilometri, che terminerà al punto di partenza, per poi continuare la festa con attività per bambine e bambini, spettacoli, il DJ set a cura di Radio Bruno, media partner dell’evento.

 

In caso di maltempo il Bike Pride e tutti gli eventi previsti in Piazza Lucio Dalla sono confermati senza modifiche al programma.

 

Il Bike Pride, che quest’anno ha come tema i colori, sarà una bicicletta festosa per le vie della città, accompagnata dalla musica, un modo per ritrovarsi, divertirsi e partecipare, una festa per Bologna metropolitana che vuole celebrare le persone che tutti i giorni, consapevolmente, scelgono la bici come mezzo per spostarsi in modo pratico e non inquinante, offrire un’occasione per chi non pedala mai di provare a farlo in compagnia.

Prima della partenza le prime 500 persone che si sono iscritte all’evento riceveranno in regalo la maglietta colorata e saranno invitate a posizionarsi in modo da formare tutte insieme l’hashtag del logo Bicipolitana che sarà immortalato da un drone.

 

Le limitazioni alla viabilità previste a Bologna dalle 16 alle 18 di sabato 17 settembre

Per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo di biciclette, il transito veicolare sarà chiuso nelle seguenti strade: 

via Fioravanti, via de' Carracci, rotonda Bottoni, sottopasso Ernesto Maserati, rotonda Ayrton Senna, via Bovi Campeggi, rotonda Michelucci, via Zanardi, piazza VII Novembre 1944, via Ercolani, piazza Azzarita, via Riva di Reno (semicarreggiata con senso di marcia da piazza Azzarita a via Marconi), via Marconi, piazza dei Martiri, via dei Mille, via dell'Indipendenza, piazza XX Settembre, via Matteotti, piazza dell'Unità, via di Corticella, via Bassanelli, via dell'Arcoveggio, via Fioravanti. 

Saranno chiuse al transito veicolare anche tutte le strade confluenti nelle vie sopra elencate.  

Qui l’ordinanza del Comune di Bologna Bike Pride-Edizione Bicipolitana

 

La manifestazione sarà il culmine del programma di iniziative della Settimana europea della Mobilità che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna e organizzata da Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per tutta la giornata di sabato la Tettoia Nervi si trasformerà nella “Piazza della mobilità” con spazi espositivi di istituzioni, associazioni e aziende.

 

Questa edizione del Bike Pride per la prima volta è organizzata in sinergia da Città metropolitana, Comune di Bologna, Salvaiciclisti, FIAB Bologna Monte Sole Bike Group, L’Altra Babele, Sportfund Fondazione per lo Sport, San Lazzaro in Transizione, FIAB Terre d’Acqua, Pedalalenta - FIAB Terre di Pianura, Legambiente Bologna. Media partner Radio Bruno. Sponsor tecnico Decathlon.

 

L'iniziativa rientra tra le attività realizzate nell’ambito del Progetto Life PREPAIR che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nella pianura Padana e in Slovenia, in accordo con la strategia “Aria pulita per l’Europa” e la Direttiva 2008/50/CE".

 

Tutte le info su www.bicipolitanabolognese.it

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-09-2022