Continua a crescere la rete ciclabile metropolitana con l’apertura di un tratto della Linea 10 della Bicipolitana “Bologna-Pianoro” nel comune di Pianoro.
L’apertura del nuovo tratto di 6,4 km (da via Vincenzo Bellini alla Stazione SFM di Pianoro Vecchio) che si unisce a quello già esistente lungo circa 1,7 km, che da Rastignano (via del Pero) arriva a Carteria di Sesto (via Vincenzo Bellini), consentirà così di viaggiare su due ruote da Rastignano a Pianoro Vecchio.
L’opera nel suo complesso rappresenta un’importante infrastruttura sia per la mobilità quotidiana che per il tempo libero. Il percorso collega infatti importanti zone produttive (Carteria di Sesto, Garganelli/Boaria tramite il ponte della Civetta, Pian di Macina e la Piastrella), le stazioni SFM di Musiano e Pianoro Vecchio e attraversa zone di notevole interesse storico-naturalistico, congiungendosi al sistema di sentieri e cammini (Centro Anfibi, Contrafforte Pliocenico, Linea Gotica (museo Winter Line) vallata del torrente Savena, Gole di Scascoli).
L’intervento è finanziato con risorse FSC 2014-2020 Piano Sviluppo e
Coesione (PSC) della Regione Emilia-Romagna.
Appuntamento sabato 30 ottobre con partenza alle ore 9.30 con una biciclettata dal Ponte delle Oche di Rastignano per proseguire sino a Pian di Macina, all’altezza della passerella (ingresso da via del Savena n. 10), dove alle ore 10.30, verrà inaugurato il nuovo tratto all’interno del parco fluviale del torrente Savena.
Interverranno:
Marco Monesi, Consigliere delegato Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Bologna
Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna
Marzia Benassi, Consigliera del Quartiere Savena del Comune di Bologna
Franca Filippini, Sindaca del Comune di Pianoro.
La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile metropolitana che, a partire da Bologna, connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Si estenderà per quasi 1.000 km di cui 493 km (260 già esistenti) sulle linee principali.