Dopo il successo dell’estate 2015 la seconda edizione del Convegno Belvedere Belpensare sarà dedicata a due temi fondamentali per il territorio: il lavoro e lo sport.
Due giorni di dibattiti di livello nazionale che si terranno in piazza a Vidiciatico il 23 e 24 luglio per riflettere sul futuro della montagna bolognese.
La giornata di sabato 23 luglio sarà dedicata al lavoro un tema che acquista particolare rilevanza in un tempo di crisi occupazionale e strutturale di molte aziende del territorio.
Il tema sarà trattato al mattino durante il dibattito “Al lavoro per la montagna” a cui parteciperanno, tra gli altri, il sindaco metropolitano Virginio Merola, l'onorevole Bruno Tabacci, l'assessore regionale Palma Costi, che si confronteranno su soluzioni e opportunità per far ripartire lo sviluppo in montagna. Nel pomeriggio, a Lizzano in Belvedere, piazzetta Marco Biagi, verrà presentato il libro di Achille Melchionda “Marco Biagi. Storia di un uomo lasciato solo”.
Domenica 24 la giornata sarà dedicata allo sport, uno degli strumenti privilegiati per il rilancio del turismo dell’intera zona montana con due dibattiti pomeridiani: “Ambiente, salute, benessere e bell’essere” e “Lo sport come opportunità turistica” in cui si confronteranno, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti e il sindaco di Lizzano Elena Torri. Saranno presenti tanti atleti, da Giuliano Razzoli, alla campionessa paraolimpica Silvia Parente, all'atleta bolognese della Fortitudo Davide Lamma e tanti altri atleti più o meno famosi che si sono allenati nei nostri luoghi.
I dibattiti delle due giornate, collegati in modo imprescindibile l'uno all'altro, nascono con l'intento di costruire un momento di riflessione sulle prospettive del territorio e di sensibilizzare gli interlocutori istituzionali ed economici a guardare con maggiore attenzione al Comprensorio del Corno alle Scale e a tutto l'Alto Reno.
“La montagna non vuole più essere vista solo come un punto di attenzione per le sue indiscutibili fragilità – sottolinea il sindaco di Lizzano Elena Torri - ma un grande punto di forza per l'intera città metropolitana”.
In allegato il programma dettagliato del Convegno