Dal 5 al 7 marzo la Provincia di Bologna ospiterà una delegazione della Provincia di Barcellona guidata dal presidente Salvador Esteve e composta da amministratori e tecnici della Deputazione catalana.
E’ da alcuni anni che le due Province intrattengono rapporti di collaborazione interistituzionale, così come con la Regione della Catalogna. Durante la tre giorni la delegazione di Barcellona incontrerà anche i vertici del Comune di Bologna e rappresentanti della Provincia di Torino (tra cui il presidente Antonio Saitta che è anche Presidente dell’Unione Province Italiane).
“La Provincia di Barcellona – spiega la presidente Beatrice Draghetti - ha valutato che la recente esperienza amministrativa della Provincia di Bologna sia di particolare significato rispetto all’intero panorama europeo, motivo per cui ha composto una delegazione di grande rilievo istituzionale per conoscere direttamente “sul campo” come la nostra Amministrazione operi nei diversi ambiti di competenza”.
In particolare l’interesse degli amministratori caalani è rivolto verso alcune specifiche esperienze: la Conferenza Metropolitana (considerato il primo grande esperimento di Governo Metropolitano d’Italia), il processo di creazione delle Unioni intercomunali arrivato fino alla recentissima fusione del Comune Valsamoggia, la Pianificazione Territoriale, in particolare l’attività di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, la elaborazione del Piano Strategico come uno dei pochissimi esempi elaborato in forma metropolitana e altre esperienze di “rete” in ambito culturale, dei servizi per il lavoro, istruzione e formazione.
La tre giorni di incontri tra i rappresentanti istituzionali delle realtà metropolitane di Barcellona e Bologna si aprirà domani mercoledì 5 marzo alle ore 15.30 a Palazzo Malvezzi con l’incontro tra la presidente Draghetti, accompagnata dal vicepresidente Venturi, il presidente Saitta e la delegazione di Barcellona.
Dalle ore 16,00 alle 18,45 nella Sala del Consiglio provinciale si terrà poi l’incontro: “L’esperienza della Provincia di Bologna nella gestione dell'area vasta” con i seguenti interventi:
Presidente Beatrice Draghetti –“Le funzioni proprie, delegate dalla Regione e dallo Stato, volontarie. La Conferenza Metropolitana dei Sindaci quale strumento di concertazione volontaria fra gli Enti locali”.
Presidente Antonio Saitta – “La riforma legislativa italiana delle Cittá metropolitane. Il disegno di Legge in discussione al Parlamento”.
Interventi della delegazione di Barcellona.
Vicepresidente Giacomo Venturi – “Pianificazione territoriale e cooperazione intercomunale”.
Assessore Giuseppe De Biasi – “I distretti culturali. La rete provinciale dei servizi per il lavoro. La Conferenza provinciale per l’istruzione e la formazione.”
Giovedì 6 marzo alle 10,30nella Sala Giunta del Palazzo Comunale l’Amministrazione Comunale incontrerà la Delegazione catalana sul tema: “Città, Area Metropolitana e pianificazione strategica: le prospettive di Bologna".
Nel pomeriggio poi si terranno alcuni incontri, guidati dai tecnici della Provincia, su “I progetti della Provincia di Bologna e del Psm in materia di politiche abitative e cooperazione territoriale”.
Venerdì 7 marzo dalle ore 9, sempre in Provincia, concluderà la tre giorni un incontro su “Sistemi economici a confronto”coordinatoda Graziano Prantoni (Assessore Attività produttive, Turismo Provincia di Bologna) con gli interventi dei rappresentanti di CNA Bologna, Legacoop Imola e Unindustria Bologna.