Dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia e la Soprintendenza ai beni archeologici dell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è nata la rassegna "ArcheoloGITE bolognesi", l'iniziativa che fino a giugno si svolge nei siti e musei archeologici della provincia.
L'edizione 2009, realizzata in collaborazione con Inaf-Osservatorio Astronomico Bolognese, è collegata all'Anno internazionale dell'astronomia. Sabato 30 Maggio appuntamento al Museo Mostra della Città di Claterna di Ozzano dell'Emilia con "Claterna fra le stelle. Serata fra stelle e vecchie storie romane, guidata dagli astronomi dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e dagli archeologi dell'Associazione Civitas Claterna.
Ore 20: ritrovo all'area archeologica di Claterna, Località Maggio, alla "Casa Gialla". I visitatori saranno accolti da un piccolo rinfresco.
Ore 21: visione guidata del cielo mediante un puntatore laser, a cura dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna. Info Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 347.7597112. info@civitasclaterna.org