Dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia e la Soprintendenza ai beni archeologici dell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è nata la rassegna "ArcheoloGITE bolognesi", l'iniziativa che fino a giugno si svolge nei siti e musei archeologici della provincia. L'edizione 2009, realizzata in collaborazione con Inaf-Osservatorio Astronomico Bolognese, è collegata all'Anno internazionale dell'astronomia. Martedì 2 giugno il Museo Archeologico "L. Fantini" di Monterenzio, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia-Università di Bologna, il Comune di Monterenzio, Palazzo Loup Hotel e l'associazione Pro Loco di Monterenzio ha organizzato una serie di iniziative relative a "Osservazioni astronomiche e insediamenti archeologici: gli Etruschi e i Celti di Monte Bibele" che si svolgeranno secondo il seguente programma:
Ore 10.30 Palazzo Loup (via Santa Margherita 21-Loiano), conferenze di studiosi del Dipartimento di Archeologia-Università di Bologna: - Antonio Gottarelli, su "Il quadrante solare di Monte Bibele e il rito augurale di fondazione: nuove scoperte dall'abitato di Pianella di Monte Savino" - Daniele Vitali, su "L'Astronomia dei Celti".
Ore 12.45 Palazzo Loup, pranzo "astronomico" con menu convenzionato.
Ore 14.30 trasferimento a Monte Bibele per la visita guidata all'area archeologica e al luogo di rinvenimento del quadrante solare.
Ore 16.30 Monterenzio, visita guidata al Museo con presentazione del quadrante solare.
Ore 18 "merendina celtica" al Museo con vino della Valle dell'Idice, offerta dalla Pro Loco di Monterenzio.
Accompagnamento musicale di Nereide Lembo. Il Comune di Monterenzio metterà a disposizione un servizio navetta gratuito per tutti gli spostamenti della giornata. Info Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Segreteria del Museo tel/fax 051 929766; museomonterenzio@yahoo.it