Dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia e la Soprintendenza ai beni archeologici dell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è nata la rassegna "ArcheoloGITE bolognesi", l'iniziativa che fino a giugno si svolge nei siti e musei archeologici della provincia. L'edizione 2009, realizzata in collaborazione con Inaf-Osservatorio Astronomico Bolognese, è collegata all'Anno internazionale dell'astronomia. Martedì 16 Giugno, alle 21, al Muv - Museo della civiltà villanoviana di Castenaso, Fabrizio Bònoli del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna terrà la conferenza "L'Uomo e il Cosmo".
Fin dall'alba della civiltà, l'Uomo si è interrogato sull'origine del Cosmo nel tentativo di dare una risposta alle domande fondamentali sulla nostra origine e sulla nostra esistenza. Guardando con curiosità e timore il Sole, la Luna e le stelle, le civiltà del passato hanno così elaborato miti e leggende sulla creazione dell'Universo e creato una serie di simboli astrali che ritroviamo in manufatti e monumenti dell'antichità e forse anche nella stele di Marano. Partendo dagli antichi miti, verrà messo in evidenza come il riconoscimento di questo antico legame dell'Uomo con il Cosmo sia favorito dalla più ampia collaborazione tra astronomia e archeologia. Il Museo Villanoviano, inaugurato nel maggio scorso, è collocato nell'area dell'ex fienile del "Predio Sant'Anna", un podere già appartenuto al Conte Giovanni Gozzadini. Sorge, infatti, proprio nel luogo dove, fra il 1853 ed il 1856, il nobile archeologo e filantropo scoprì ed identificò le tracce della fase più antica della civiltà etrusca, sviluppatasi tra gli inizi del I millennio a. C. (Età del Ferro) e gli ultimi decenni dell'VIII secolo a. C., sino ad allora sconosciuta in Italia, a cui lo stesso Gozzadini decise di dare il nome internazionalmente noto di "Villanoviana", tramandato nella letteratura scientifica e nel sapere comune.
La struttura, realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, l'Istituto per i Beni artistici culturali e naturali, l'Ufficio Istituti Culturali della Provincia di Bologna, è stata pensata come vero e proprio presidio archeologico e centro di divulgazione non solo per gli studiosi, ma soprattutto per i cittadini e i turisti, con l'intento di avvicinare il pubblico alla civiltà villanoviana, e diventare luogo di incontro per attività culturali e didattiche. Info Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 347.7597112. info@civitasclaterna.org