Nessun incidente nella giornata di apertura generale della caccia alla selvaggina stanziale, in cui la Polizia metropolitana ha registrato la presenza di 852 cacciatori (quasi il 20% in meno rispetto all’anno scorso), 329 dei quali sono stati controllati dal personale di vigilanza.
In collaborazione con le associazioni della vigilanza volontaria, la Polizia metropolitana ha organizzato una specifica attività di vigilanza che ha coperto tutto il territorio della città metropolitana di Bologna.
Nelle 8 zone di coordinamento sono state formate 35 pattuglie che hanno impiegato 23 persone tra ufficiali ed agenti e 51 Guardie Volontarie.
I controlli effettuati hanno portato alla contestazione di 24 violazioni amministrative, nessuna invece di carattere penale. Come di consueto, è stata garantita risposta alle segnalazioni ed alle richieste di intervento provenienti sia da cittadini (una decina) sia da altri organi di Polizia: le principali riguardavano la presenza di cacciatori che sparavano in vicinanza di abitazioni.
Riguardo ai carnieri sono state abbattute 84 lepri, 118 fagiani, 184 germani reali, 2 colombacci, 1 starna e 1 pernice.