Sabato 4 aprile nella sede della Consulta provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile a Villa Tamba (ore 10,30 via della Selva Pescarola 26 Bologna), verranno consegnati gli attestati di partecipazione e il tesserino di riconoscimento ai novantanove volontari che hanno frequentato il corso per "Operatori volontari antincendio 2008" e superato la prova pratica di spegnimento davanti ad una commissione provinciale all'uopo costituita.
Alla cerimonia interverranno l'assessore provinciale all'Ambiente e Sicurezza del territorio Emanuele Burgin, il presidente della Consulta provinciale delle Associazioni di volontariato di Protezione civile Mario Mazzoni e il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Pierangelo Baratta. Il programma della mattinata prevede la presentazione delle iniziative della Provincia in tema di lotta agli incendi boschivi, la consegna degli attestati e la presentazione delle attività svolte dal volontariato in tema di avvistamento e contenimento degli incendi boschivi - centrale radio di villa Tamba. Seguirà un buffet offerto dalla Consulta provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile.
Il percorso formativo, finanziato dalla Provincia con un contributo della Regione, ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di funzionari del Corpo forestale dello Stato e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco ed ha fornito ai partecipanti un'adeguata preparazione tecnica ed operativa nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi. I novantanove nuovi operatori volontari aderenti a 8 associazioni che operano prevalentemente sul territorio collinare e montano, integreranno i circa 50 operatori formati nel 2005 e da tempo operanti in provincia. I volontari tutti equipaggiati a norma di legge potranno fornire il loro valido contributo alle forze istituzionalmente preposte alle attività di spegnimento e contenimento degli incendi boschivi, nell'ambito dei rapporti di collaborazione vigenti.