Inizierà sabato 18 aprile, con una conferenza sulla preistoria dei simboli astronomici al Museo Donini di San Lazzaro, la rassegna "ArcheoloGITE bolognesi".
L'edizione 2009 sarà collegata all'Anno internazionale dell'astronomia, si svolgerà in collaborazione con Inaf-Osservatorio astronomico bolognese, e si snoderà attraverso i musei e siti archeologici, per concludersi il 20 giugno, la notte del solstizio d'estate, al Museo nazionale etrusco "P. Aria" di Marzabotto.
"ArcheoloGITE bolognesi" è promossa dall'assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna insieme ai musei archeologici del territorio provinciale, ed è realizzata nell'ambito delle attività del Sistema museale provinciale con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Contenuti e programma saranno presentati nel corso di una conferenza stampa mercoledì 15 aprile, alle 11.00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 Bologna.
Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna; Luigi Malnati, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Saranno presenti: Paola Desantis, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, e Antonio Gottarelli del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna.