A seguito delle affermazioni dell'USB/RdB in merito alla vicenda della Agricola Anzolese, l'assessore provinciale alle Attività produttive, Graziano Prantoni, che presiede il Tavolo di Salvaguardia del patrimonio produttivo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Siamo meravigliati dalle osservazioni di USB. L'esperienza purtroppo acquisita in questi anni nella gestione delle crisi aziendali ci ha portato, anche nel caso della Agricola Anzolese, a individuare la migliore soluzione per la tutela dei lavoratori. La situazione della crisi è veramente complessa, come abbiamo ricordato più volte, ma la Regione Emilia-Romagna, la Provincia ed i Comuni sono costantemente a fianco dei lavoratori per sostenerli in questi momenti di difficoltà. Io stesso sono presente tutto il periodo di agosto, come sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.»
Ricordiamo che il 9 luglio scorso, presso la Provincia di Bologna, si è tenuto un incontro del Tavolo di Salvaguardia sulla situazione dei lavoratori della AA Agricola Anzolese Soc. Coop. a r.l. in Liquidazione coatta amministrativa, a cui erano presenti rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Anzola dell'Emilia, delle organizzazioni sindacali di categoria, i Commissari Liquidatori dell'azienda, e Legacoop. In quell'occasione è stato firmato un verbale di accordo che prevede il prolungamento della CIGS già attivata dal 29 giugno 2009 fino al 15 ottobre 2010, così come disciplinato dalla normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di procedure concorsuali.
Il 23 luglio scorso questo ulteriore periodo di CIGS è stato autorizzato dal Ministero del Lavoro con decreto. Nell'accordo si prevede fin d'ora che al termine di suddetto periodo i lavoratori potranno accedere agli ammortizzatori in deroga della Regione Emilia-Romagna per la massima durata consentita, così da garantire loro la maggiore copertura possibile in termini di ammortizzatori sociali ministeriali e regionali.
A fine maggio scorso le USB hanno chiesto di essere coinvolte al Tavolo di Salvaguardia (operativo per questi lavoratori sin da giugno 2009). A fronte di questa richiesta sono state pertanto convocate il 9 giugno, data in cui hanno sottoscritto con la Provincia e i Commissari Liquidatori un verbale di incontro. Come allora concordato, la Provincia ha sempre ottemperato all'impegno di aggiornarli sull'evolversi della vicenda. In particolare, il verbale del 9 luglio è stato inviato alle USB il 12 luglio 2010.