Comunicato stampa

19 gennaio 2009 - Acquisti Verdi


 
 

Seminario sui costi e sull'esperienza degli enti locali

Si terrà mercoledì 21 gennaio a palazzo Malvezzi il seminario ''Acquisti Verdi? Sì grazie, ma quanto ci costano?'' organizzato dalla Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Arpa Emilia Romagna (ore 9.30 sala Consiglio via Zamboni 13). Il seminario parte dal presupposto che oggi acquistare verde per gli enti locali significa affidarsi sempre di più alle regole del mercato e alla sua capacità di ''creare'' prodotti sempre ''più verdi''.
Se è vero che a livello normativo ci sono sempre più spinte ad ''acquistare verde'', è vero anche che le finanze degli enti pubblici devono far fronte alla razionalizzazione della spesa. Ma è proprio vero che acquistare prodotti o servizi più ecologici costa di più? Questa affermazione è sempre vera? Alcune amministrazioni, esperti del settore ed imprese illustrano la loro esperienza mettendo sotto i riflettori quali sono stati i loro costi e come sta reagendo il mercato alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
Per informazioni www.provincia.bologna.it/emas E-mail emas@cittametropolitana.bo.it Tel. 051 6598480

Il programma della giornata ore 9.30 - Seminario
Apertura dei lavori. I love shopping in... verde!
Valentina Beltrame - Provincia di Bologna settore Ambiente
Il nuovo Piano d'Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN GPP)
Riccardo Rifici - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Le iniziative della Regione Emilia Romagna per il GPP
Patrizia Bianconi - Regione Emilia-Romagna
GPP e Certificazioni Ambientali: sinergie, costi e credibilità
Raffaella Raffaelli - Arpa Emilia-Romagna
Razionalizzare la spesa acquistando verde: l'esperienza di intercent-ER
Anna Fiorenza - Intercent-er
Acquisti verdi e ciclo di vita dei prodotti: il contributo della ricerca
Mario Tarantini - Laboratorio LCA dell'ENEA
Conclusioni
Lino Zanichelli - Assessore Ambiente Regione Emilia-Romagna
ore 11.30 - Tavola Rotonda
I bandi per il servizio mensa biologica per le scuole, per il servizio pulizie, per la manutenzione delle strade, per il noleggio di autoveicoli, ecc...quanto realmente sono costati? E le imprese come stanno reagendo alle nuove richieste "verdi" delle pubbliche amministrazioni?
Chairman Emanuele Burgin - Assessore della Provincia di Bologna
Partecipano i seguenti enti e imprese
Le Province di Cremona e Parma; i Comuni di Avigliana, Ferrara e Reggio Emilia; le ditte Cir food S.c., Gruppo Manutencoop, Neri Spa, Punto 3, Unira Srl; l'Università di Trento e lo Sportello Mensebio/Prober.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-01-2009