ATO, Autorità d'Ambito degli Enti Locali bolognesi, e Hera S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato, si sono riuniti oggi a palazzo Malvezzi per verificare, alla luce degli esiti del referendum di domenica scorsa, il percorso già avviato per il periodo regolatorio 2011-2015 dall'Assemblea dell'Autorità il 28 Aprile 2011. All'incontro erano presenti la presidente Beatrice Draghetti e l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin in rappresentanza di Ato e il direttore genarale di Hera Roberto Barilli.
ATO ed Hera concordano sulla validità dell'attuale convenzione, nell'attesa di poter riprendere detto percorso anche alla luce della nuova normativa che sarà definita in seguito al referendum. In particolare Hera, società emiliano-romagnola a prevalente capitale pubblico, ha manifestato la piena disponibilità a proseguire gli investimenti già previsti dalla vigente convenzione, che per il 2011 ammontano a 26,5 milioni di euro.
ATO ed Hera continueranno, nei prossimi giorni, l'approfondimento per la valutazione della ricaduta in tariffa degli obiettivi sopra definiti, nel rispetto del contratto esistente, degli effetti normativi dell'esito referendario, del principio della piena copertura dei costi e della riduzione dei volumi.