Comunicato stampa

27 novembre 2009 - "A stèr a tèvla an s'dvanta vic' "


 
 

Domenica a Villa Smeraldi la proiezione del filmato sulla cucina contadina realizzato dalla Provincia

Giornata piena di appuntamenti domenica 29 novembre, a Villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina (via Sammarina, 35 - San Marino di Bentivoglio) istituzione costituita dalla Provincia e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore. Con la denominazione ''A stèr a tèvla an s'dvanta vic' '' (A tavola non si invecchia), dalle ore 15, nell'ambito di SBAM! 2009 - l'iniziativa che per una giornata apre le porte a circa 100 musei, archivi, biblioteche e luoghi di cultura del territorio provinciale - avrà luogo la proiezione del filmato ''Gli strumenti della cucina contadina della campagna bolognese'' prodotto e realizzato dai Servizi di comunicazione della Provincia di Bologna in collabora-zione con il Museo della civiltà contadina. Seguirà la visita guidata alla cucina contadina del museo.

Continua inoltre, fino all'8 dicembre, la mostra ''Gli alberi secolari in Emilia-Romagna'', a cura dell'associazione Patriarchi della natura in Italia, per la quale, nella giornata di dome-nica 29 novembre, il programma prevede al mattino la visita al parco per conoscere gli al-beri secolari; a seguire, possibilità di pranzo con menu alla pera nella Locanda Smeraldi; nel pomeriggio laboratori per bambini per conoscere e apprezzare la pera. I visitatori potranno anche accedere a tutte le tradizionali sezioni espositive, arricchite di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno della Provincia, con il sostegno della Re-gione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua pro-spettiva sociale, antropologica e socioeconomica.
Info Per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo (tel. 051 891050) dalle 9 alle 12 dei giorni feriali.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-11-2009