Comunicato stampa

13 settembre 2012 - “Un territorio da scoprire... in tutti i sensi”


 
 

Domenica 16 settembre a Sasso Marconi “Scopri le tracce, costruisci un nido”

Domenica 16 settembre, appuntamento a Sasso Marconi con “Scopri le tracce, costruisci un nido”, all'Oasi naturale di San Gherardo dove sarà inaugurato un centro visite attrezzato per l'attività didattica.

 

L'appuntamento rientra nel progetto “Un territorio da scoprire... in tutti i sensi”, la serie di passeggiate nell'Appennino bolognese per valorizzare le emergenze architettoniche minori che oggi, grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna, sono state recuperate e restituite al presente con funzioni collettive, turistiche o culturali.

 

Il programma prende il via alle 16, con l'inaugurazione del Centro visite (via Rio Conco, Sasso Marconi) alla presenza dell'assessore provinciale all'Agricoltura, Gabriella Montera. Alle 16.30 seguirà la visita all'Oasi di San Gherardo, nata dal recente restauro ambientale di una cava ai piedi dell’anfiteatro calanchivo. Lungo il percorso si potranno osservare gli uccelli delle zone umide e il falco pellegrino che nidifica sulla parete arenacea del Balzo dei Rossi e scoprire le tracce della fauna selvatica delle colline.

Alle 17, per i più piccoli in programma un laboratorio di costruzione di nidi artificiali presso il centro visite dell’oasi, frutto del recupero di un fabbricato rurale dei primi del ‘900, tipico della pianura bolognese.

Alle 18.30, nell'ambito della rassegna “A passo di musica”, si terrà il concerto “A natura libera” del Free Opera Trio. Infine, alle 19.45 ci sarà un assaggio di prodotti locali e un brindisi a cura di “Brutti ma buoni” - Last Minute Market.

L'iniziativa è gratuita, il concerto e il brindisi sono offerti dal Comune di Sasso Marconi. E' gradita la preiscrizione alla passeggiata, mentre la preiscrizione al laboratorio di costruzione nidi è obbligatoria. Ai fotoamatori (esclusi i fotografi professionisti) che parteciperanno alla passeggiata è riservato un concorso fotografico a premi.


Per ulteriori informazioni www.provincia.bologna.it/territoriorurale

Contattare Agen.Ter

Tel. 051/6599084 – 6598589

cell. 338/6137183

e-mail: territoriorurale@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-09-2012