Domani, martedì 18 giugno, dalle 15 alle 18, nella Sala del Consiglio (via Zamboni 13) , la Provincia di Bologna ospiterà l'incontro "Quali e-service per l'azienda e le reti di impresa", organizzato nell'ambito del progetto europeo Essence.
Promuovere servizi innovativi per le piccole e medie imprese utilizzando le tecnologie dell'informatica per l'erogazione di e-service e incoraggiando la formazione e lo sviluppo di reti di imprese. Questo l’obiettivo che la Provincia si pone di realizzare nell’ambito di Essence, progetto europeo di cui l’ente è partner, in collaborazione con ITL Istituto per i trasporti e la logistica della Regione Emilia-Romagna. Nell'incontro il progetto sarà presentato al territorio, anche grazie ai contributi dal mondo dell'Università, della ricerca e dell'innovazione digitale.
“Crediamo molto in questo progetto perché ci permette di sostenere l’innovazione delle nostre imprese” - dichiara Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo. “Sappiamo bene quanto sia importante in questo momento di crisi fornire strumenti che permettano al sistema economico locale di rimanere al passo nonostante le difficoltà del tempo”.
Grazie ad Essence saranno analizzate buone pratiche e condotte analisi sui fabbisogni di innovazione delle piccole medie imprese, sarà sviluppata una piattaforma open source per erogare servizi online e saranno condotti casi pilota su reti di imprese.
Apriranno i lavori l’assessore Prantoni e Carlo Boschetti, direttore del Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna. Marino Cavallo, coordinatore per la Provincia di Bologna del progetto Essence, e Stefano Dondi, referente del progetto per ITL, illustreranno le attività previste dal progetto e gli obiettivi attesi. A seguire gli interventi di: Enrico Supino, coordinatore delle attività di ricerca nell'ambito del progetto, Chiara Berti che illustrerà le azioni di progettazione e supporto alle imprese e Flavio Bonfatti, che interverrà sulle piattaforme informatiche per lo sviluppo di servizi alle imprese. Il contributo di Giulietta Fara (ExpoPixel) si focalizzerà sul ruolo che l'introduzione e lo sviluppo del digitale può svolgere nell'attività di impresa. A Giovanna Trombetti, direttore del settore Sviluppo economico dellaProvincia di Bolognaea Silvano Bertini della Regione Emilia-Romagna il compito di delineare le strategie locali per l'innovazione e lo sviluppo degli e-service e il ruolo del territorio per supportare la competitività basata sull'eccellenza tecnologica.
Costantino Cipolla dell'Università di Bologna tirerà le conclusioni della giornata di lavoro e cercherà di inserire le riflessioni in un quadro più ampio di riferimento ai cambiamenti sociali e culturali che attendono le imprese e i territori nei prossimi anni.
Segreteria organizzativa: Viviana Melchiorre: 051-6599632, viviana.melchiorre@cittametropolitana.bo.it
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito: www.essence-project.eu