Il Consiglio provinciale dedicherà la prima parte della seduta di lunedì 10 febbraio (ore 15 palazzo Malvezzi - via Zamboni 13) alla ricorrenza del Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004 (legge 92) con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
Sono previsti gli interventi di Marino Segnan (presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e di Giuseppe Parlato(docente di Storia contemporanea dell’Università Internazionale di Roma).
Per celebrare il Giorno del ricordo la Provincia di Bologna sarà anche presente, con il gonfalone, domenica 9 febbraio alla cerimonia che si terrà alle ore 16.00 presso Giardino Martiri dell'Istria Venezia Giulia e della Dalmazia in via Don Luigi Sturzo 42.
Lunedì 10 febbraio alle 10.30 il presidente del Consiglio Stefano Caliandro parteciperà inoltre alla seduta solenne del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio.
I lavori dell'Assemblea proseguiranno poi con ledomande a risposta immediata, interpellanze, interrogazioni, delibere ed eventuali proposte di ordini del giorno.
La seduta si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online