Comunicato stampa

07 febbraio 2014 - “Giorno del ricordo”


 
 

Lunedì 10 febbraio Consiglio provinciale in memoria delle vittime delle foibe

 

 

Il Consiglio provinciale dedicherà la prima parte della seduta di lunedì 10 febbraio (ore 15 palazzo Malvezzi - via Zamboni 13) alla ricorrenza del Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004 (legge 92) con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.

Sono previsti gli interventi di Marino Segnan (presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e di Giuseppe Parlato(docente di Storia contemporanea dell’Università Internazionale di Roma).

 

Per celebrare il Giorno del ricordo la Provincia di Bologna sarà anche presente, con il gonfalone, domenica 9 febbraio alla cerimonia che si terrà alle ore 16.00 presso Giardino Martiri dell'Istria Venezia Giulia e della Dalmazia in via Don Luigi Sturzo 42.

Lunedì 10 febbraio alle 10.30 il presidente del Consiglio Stefano Caliandro parteciperà inoltre alla seduta solenne del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio.

 

I lavori dell'Assemblea proseguiranno poi con ledomande a risposta immediata, interpellanze, interrogazioni, delibere ed eventuali proposte di ordini del giorno.

 

La seduta si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online

 

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-02-2014