Comunicato stampa

22 maggio 2012 - “Cittadini sulla strada”, talk-show sull'educazione alla sicurezza stradale


 
 

Giovedì 24 maggio, dalle 10.30 alle 13, al Teatro Dehon (via Libia 59, Bologna), gli studenti dell’ultimo anno di nove scuole superiori di Bologna, Castel Maggiore, Casalecchio, San Lazzaro coinvolti nel progetto “Sicurezza stradale=scelta di vita”, promosso dalla Provincia di Bologna in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale di Bologna (IX Ambito territoriale) e la Ausl di Bologna, parteciperanno al talk-show “Cittadini sulla strada” (manifestazione conclusiva del corso di educazione stradale) che sarà aperto dall'assessore provinciale alla Viabilità Maria Bernardetta Chiusoli.


All'iniziativa, condotta dal professor Andrea Porcarelli (Università di Padova) parteciperà Gabriele Tronconi, vittima di un grave incidente stradale nel quale ha riportato una invalidità permanente. La sua testimonianza offrirà ai giovani la possibilità di ripercorre attraverso le parole di un protagonista diretto, l’esperienza del “prima”, del “dopo” e del lungo percorso di riabilitazione.


Al termine dell'incontro, gli studenti saranno invitati a riportare le sensazioni che ha suscitato in loro e le osservazioni sull’intero percorso educativo proposto dalla Provincia. I loro pensieri saranno poi raccolti in una pubblicazione che sarà restituita alle classi che hanno partecipato.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-05-2012