Presentazione contributi/suggerimenti per l'aggiornamento del "Piano triennale della corruzione e della trasparenza P.T.P.C.T. 2020-2022" della Città metropolitana di Bologna
Aggiornamento: si segnala che in data 13 novembre 2019 è stata adottata la versione definitiva del PNA 2019, reperibile al seguente link
Adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
La Città metropolitana di Bologna, sulla base delle linee di indirizzo del Consiglio metropolitano di cui alla deliberazione n. 7/2019, con atto del Sindaco n. 19/2019 ha adottato, su proposta del Segretario generale quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, il proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) secondo le prescrizioni della Legge n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013, nonché del PNA, oltre al nuovo Codice di Comportamento dell'Ente consultabile al link http://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Codice_di_comportamento
Con determinazione IP n. 1403/2018 del 30/5/2018 il Segretario Generale, in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ha approvato il documento "Definizione linee procedurali per la segnalazione di illeciti o irregolarità e disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti" (c.d. whistleblower), in attuazione dell'art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, introdotto dalla L. 190/2012 e modificato dalla L. n. 179/2017.
Con tale documento, redatto in conformità alle linee guida ANAC n. 6/2015, vengono individuati concretamente i meccanismi di tutela per il dipendente che, venuto a conoscenza di condotte illecite in ragione del rapporto di lavoro, intenda effettuare una segnalazione al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. In particolare, tale sistema ha lo scopo di evitare che il dipendente venga indotto al silenzio dal timore di subire conseguenze pregiudizievoli o discriminazioni, garantendo la riservatezza del segnalante in tutte le fasi di gestione della procedura.
La segnalazione di illecito può essere effettuata dal dipendente utilizzando il servizio whistleblowing dal link anticorruzione.ancitel.it.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e nonché della trasparenza è il Segretario generale dell'Ente, dott. Roberto Finardi.
Telefono: 051.659 8238