Progetto "IL PARCO CITTA' CAMPAGNA"

Progetto di valorizzazione della rete dei paesaggi e di integrazione delle aree ad elevato valore ecologico - ambientale nel territorio della pianura situato tra il fiume Reno e il torrente Samoggia.

 

La Provincia di Bologna ed i Comuni di Anzola dell'Emilia, Bologna, Casalecchio di Reno, Crespellano e Zola Predosa hanno approvato il Progetto " Il Parco Città Campagna" con l'obiettivo di valorizzare la rete dei paesaggi e di integrare le aree ad elevato valore ecologico-ambientale del territorio della pianura ovest situato tra il fiume Reno e il torrente Samoggia.

Il Progetto "Il Parco Città Campagna" è beneficiario di un contributo da parte della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'art. 49 della L.R. 20/2000, relativo alla realizzazione di progetti di tutela, recupero e valorizzazione territoriale. 

Il contesto territoriale cui si riferisce il progetto riguarda un'ampia area periurbana localizzata nel settore Sud-Ovest dell'area metropolitana bolognese, delimitata a nord dalla via Emilia, a sud dalla vecchia strada statale Bazzanese, ad est dal Fiume Reno e ad ovest dal Torrente Samoggia.

Il progetto è stato realizzato concordando programmi di lavoro, obiettivi, strategie e contenuti insieme ai Comuni interessati ed alla Regione Emilia-Romagna e coinvolgendo i soggetti pubblici, privati e del mondo dell'associazionismo. Tale coinvolgimento è iniziato nella fase di implementazione delle attività progettuali ed ha avuto il momento centrale con il Laboratorio di urbanistica partecipata, nel corso del quale sono stati definiti insieme ai diversi soggetti i contenuti e le modalità attuative con la finalità di recepire, prioritariamente, le istanze che provengono dai territori.

Il progetto che è stato redatto rappresenta un modello di fruizione delle risorse paesaggistiche, ambientali e culturali basato sulla mobilità dolce e di valorizzazione dei prodotti agricoli locali attraverso la filiera corta e l'istituzione di mercati contadini a chilometro zero.

Per dare attuazione al Progetto la Provincia di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Anzola dell'Emilia, Bologna, Casalecchio di Reno, Crespellano e Zola Predosa hanno sottoscritto un Accordo Territoriale, ai sensi dell'art. 15 della LR 20/2000,.Nell'Accordo vengono definiti gli impegni di ciascun soggetto e, in particolare, gli interventi attuativi che verranno realizzati da parte dei Comuni sottoscrittori per l'ammontare complessivo di circa 700.000 euro, utilizzando le risorse previste dall'Intesa con la Regione Emilia-Romagna per l'integrazione delle politiche territoriali del Documento Unico di Programmazione 2007-2013 della Provincia di Bologna.

 

Documento in formato Adobe AcrobatTesto dell'Accordo Territoriale (1658 KB)